Avvisi Gite

Avviso Novembre 2018

SABATO 10 NOVEMBRE: MANUTENZIONE SENTIERO

Riprendiamo i nostri appuntamenti del periodo invernale dedicati alla manutenzione dei sentieri. In questo primo incontro saremo impegnati sul sentiero che sale alla Cappella degli Alpini. Ritrovo alle ore 8 al parcheggio della Cappella degli Alpini sulla strada verso la Roncola.

Per informazioni: Zanardi Dario (035 641269)

 

DOMENICA 18 NOVEMBRE – SPIGOLO BIANCO AL MONTE BALDO

Partenza ore 5.30 dal cimitero di Almenno S. Salvatore. In circa 2.30 raggiungiamo Malcesine e da qui in auto la stazione intermedia della funivia, dove si parcheggia. Ci incamminiamo per il sentiero n. 13 che dopo un po’ abbandoniamo, seguendo i bolli rossi fino all’attacco (circa 1.30h di camminata). Da qui parte la via che con difficoltà fra il II e III grado segue con arrampicata logica e non difficile lo spigolo. La via è facilmente proteggibile per via della roccia molto lavorata e ricca di clessidre. Fanno eccezione degli ultimi due tiri che presentano difficoltà maggiori (un passo di IV grado), ma che sono protetti a spit. La durata dell’arrampicata è molto variabile in base alla velocità con cui sapremo muoverci, ma non sarà inferiore alle 4 ore. Per il rientro si continua per cresta seguendo la linea di massima pendenza, per tracce contrassegnate da bolli rossi sugli alberi fino a raggiungere il sentiero n.2 (m.1.150). Da qui in circa un’ora si torna al parcheggio.

Durata complessiva: 7-9 ore compresi avvicinamento e discesa. 

Materiale necessario: Casco, imbrago, cordini, due moschettoni, secchiello, materiale per la doppia, scarpette (comode).

Pregita obbligatorio lunedì 12 novembre in sede. Chi fosse impossibilitato a presenziare, è pregato di contattare esclusivamente i capogita ai numeri sotto riportati, entro venerdì 16 novembre (è molto importante per consentirci di reperire l’eventuale materiale mancante ed organizzare al meglio le cordate).

Per informazioni: Luca 338/7993852 – Giorgio 335/6626590

 

SABATO 24 NOVEMBRE: MANUTENZIONE SENTIERO CON PROTEZIONE CIVILE

La neonata Protezione Civile di Almenno San Salvatore sta iniziando un progetto di recupero della zona del torrente Tornago; l’obiettivo è unire vari gruppi di volontari di Almenno S.S. e Almenno S. B. attenti alla valorizzazione del territorio. Si inizierà con il tratto che va dal Put de la Noca a San Tomè perché di interesse per entrambi i comuni. Come GAMASS aderiamo a questa iniziativa nella convinzione che sia giusto e doveroso dare il nostro contributo, il primo incontro sarà sabato 24 novembre; ritrovo alle ore 8 presso il Put de la Noca, via Masconzano.

Per informazioni: Zanardi Dario (035 641269)

 

ATTIVITA’ CON LE SCUOLE:

 Sabato 27 ottobre – Uscita con le classi 1° medie per una mattinata sul fiume Brembo, si effettuerà un percorso tra i sentieri del paese per mostrare ai ragazzi le aree più interessanti del nostro territorio. Ritrovo ore 8 alle scuole con rientro per le 12.30 circa. Chi fosse disponibile a collaborare per la buona riuscita delle iniziative è pregato di comunicarlo a Locatelli Marco (3284331377). Confidiamo nella vostra preziosa collaborazione.

 

 

CENA SOCIALE: si ricorda la cena sociale presso Trattoria Ca Moretti per sabato 10 novembre. Iscrizioni entro lunedì 5 novembre presso le referenti: Garavaglia Silvia 035/640490

Zanini Margherita 035/640605.